L’Ecocolordoppler Arterioso Arti Superiori è un esame diagnostico di primo livello che permette di studiare approfonditamente i tessuti delle arterie che scorrono nelle braccia, analizzando anomalie ne flusso sanguigno. Valuta inoltre anche il rapporto dei vasi di questa parte anatomica con quelli dei distretti vicini.
Si tratta di una indagine che unisce i benefici dell’ecografia – di cui viene sfruttata la qualità delle immagini rilevate, che permettono di evidenziare con colore diverso le parti che hanno perso completamente o parzialmente la propria funzionalità – a quelli del doppler che permette di ottenere input acustici.
L’Ecocolordoppler Arterioso Arti Superiori viene eseguito per indagare lo stato delle pareti arteriose, mettendo in evidenza la presenza di:
- Dilatazioni delle pareti venose (aneurismi)
- Restringimenti delle pareti venose (stenosi o occlusioni)
- Trombosi venosa
- Insufficienza venosa,
- Sindrome dello stretto toracico superiore
- Fenomeno di Raynaud.
Può essere richiesto prima o dopo di un intervento di Chirurgia vascolare al fine di verificare l’esatta condizione del tratto arterioso interessato da intervento. È inoltre utile per mettere in evidenza la presenza di placche aterosclerotiche, cioè depositi di grasso, che impediscono il normale flusso sanguigno.
L’Ecocolordoppler Arterioso Arti Superiori è un esame indolore e non richiede preparazione preventiva.
L’Ecocolordoppler Arterioso Arti Superiori è indicata per tutti coloro che hanno necessità di indagare alterazioni delle arterie che scorrono nelle braccia.
Non ha controindicazioni.