Close

La fisiatria è una disciplina medico-specialistica, esistente in tutti i paesi del mondo e riconosciuta dall’O.M.S., denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa.

VISITA FISIATRICA

INFILTRAZIONE INTRARTICOLARE CON FARMACO: 

  • Spalla
  • Anca
  • Gomito
  • Ginocchio

ONDE D’URTO FOCALI ELETTROIDRAULICE ->CICLO DA 3 SEDUTE


Il fisiatra si occupa di valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico al paziente. Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo il massimo recupero delle funzioni e abilità della persona.

Il campo di interesse della fisiatria è pertanto il sistema Neuro-Motorio: patologie o disfunzioni in ambito muscolo-scheletrico, neurologico, ma anche cardio-respiratorio, ginecologico, urologico, ecc. che comportano alterazioni anatomiche o funzionali con conseguente riduzione dell’autonomia della persona.
Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi), con le specifiche modalità e durata di tali trattamenti, focalizzando l’attenzione sulle risorse residue e sulle potenzialità del paziente, in modo da favorirle e ottimizzarle.

 

social_facebook social_instagram