Close

DR. ROAUL AIELLO
Studio privato per il rilascio delle certificazioni di idoneità sportiva agonistica e non agonistica.

Lo studio privato di Medicina dello Sport, offre la possibilità di effettuare la visita medica per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva e si propone come punto di riferimento per la città di Cogliate e per i paesi limitrofi.
La certificazione per l’idoneità prevede una visita accurata che valuta con l’ausilio di analisi strumentali l’assenza di controindicazioni alla pratica sportiva.
L’esperienza da noi maturata negli anni anche nel campo dell’ortopedia, consente di dare agli atleti un controllo completo, garantendo un supporto a coloro che hanno subito dei traumi, ma anche a chi necessita di consigli e informazioni per prevenire inconvenienti che potrebbero limitare il futuro dell’atleta.

SERVIZI OFFERTI:
Visita per l’idoneità alla pratica sportiva agonistica per le discipline della categoria B1.
Visita per l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Visita per l’idoneità psicofisica al volo da diporto e sportivo.
Visita per l’idoneità all’iscrizione a “Scienze Motorie” e ai bandi militari.
Visita per porto d’armi.
Visita medica per avvio alla patente.

Visite di idoneità all’attività sportiva agonistica
Secondo la normativa vigente (D.M. 18/02/1982) e successive modifiche “Tutti coloro che svolgono attività sportiva agonistica organizzata da Federazioni Sportive del CONI, organi di propaganda sportiva… devono essere sottoposti preventivamente e periodicamente a visita medica specialistica per il rilascio o per il rinnovo del certificato di idoneità all’attività sportiva.” La visita (B1) prevede: anamnesi, visita di base, ECG a riposo, ECG dopo sforzo, spirometria ed esame urine.

Per il rilascio della certificazione agonistica vengono eseguiti i seguenti esami:
Anamnesi e visita specialistica;
Spirometria;
ECG a riposo e dopo sforzo;
Esame urine;
Esame occhi/vista.

Visite di idoneità all’attività sportiva non agonistica
Per le attività’ sportive dove non è richiesto il certificato d’idoneità alla pratica sportiva agonistica, è previsto un certificato medico per l’idoneità non agonistica.
Gli atleti che si sottoporranno alla relativa visita medico sportiva otterranno, se idonei, un certificato della durata di un anno adatto allo svolgimento dell’attività sportiva di tipo non agonistico. La visita prevede: anamnesi, visita di base, ECG a riposo..

Per il rilascio della certificazione non agonistica vengono eseguiti i seguenti esami:

  • Anamnesi e visita specialistica;
  • ECG a riposo.
social_facebook social_instagram