La dermatologia si occupa delle patologie che affliggono la cute e gli annessi ovvero peli e capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee.
La pelle è l’organo più grande del corpo umano e costituisce l’interfaccia fra l’ambiente esterno e quello interno, pertanto le malattie dermatologiche possono essere espressione, spesso addirittura il primo segnale, di alterazioni interne (metaboliche, infiammatorie, infettive, psicologiche).
PATOLOGIE TRATTATE
TRATTAEMENTI ESEGUITI NEI NOSTRI AMBULATORI
Presso l’ambulatorio di dermatologia sono trattati anche pazienti con problematiche tricologiche e con malattie veneree.
TRICOLOGIA ovvero la branca della dermatologia che studia l’ anatomia, la fisiologia e le patologie legate ai capelli e ai peli.
La tricologia è dedicata in particolar modo a coloro che hanno problemi di caduta di capelli e capelli fragili.
La capigliatura e la condizione del cuoio capelluto sono elementi chiave per lo stato di salute del paziente, spesso non riconosciuti o dichiarati come poco importanti in campo medico.
I capelli infatti, sono indicatori molto sensibili (che non andrebbero mai sottovaluti) degli squilibri del corpo come, ad esempio, problemi metabolici o di cattiva alimentazione, influenze psico-emotive o stressogene, che possono influenzare negativamente il normale sviluppo ed aspetto della capigliatura.
Il dermatologo tricologo è in grado di diagnosticare e trattare una vasta gamma di disturbi ed alterazioni del cuoio capelluto e della capigliatura come:
COME SI SVOLGE LA VISITA TRICOLOGICA
All’inizio della visita tricologica il tricologo raccoglie informazioni personali e familiari relative alla storia clinica del paziente, oltre a indicazioni che riguardano le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita.
In un secondo momento il tricologo passa all’esame obiettivo della condizione in cui si trovano il cuoio capelluto e i capelli del paziente. Attraverso un’ispezione visiva eseguita con l’ausilio di una lampada dermatologica con ingrandimento (dermatoscopio), il tricologo effettua una prima valutazione sulle eventuali anomalie della cute.
Nell’ambito della diagnosi, il medico potrà sottoporre i capelli del paziente ad analisi speciali, o fare eseguire esami ematologici i cui risultati possono indicare soluzioni anche nel trattamento (es. sideremia e ferritina sierica, profilo della funzionalità tiroidea).
VENEREOLOGIA o diagnosi e cura delle malattie sessualmente trasmissibili è una branca medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie veneree, ovvero tutte quelle patologie che possono essere trasmesse per via sessuale, oltre che patologie correlate alla cute e alle mucose genitali, ad esempio sifilide, gonorrea, aids, eczema, condilomi genitali, psoriasi, banalite, clamidia e vitiligine.
Molte manifestazioni di malattie veneree, compaiono per via cutanea, pertanto la Venereologia è molto associata alla Dermatologia, e in un certo senso, sono collegate.
Lo specialista dovrà individuare segni cutanei che possono essere stati motivi di allarme, ciò può portare ad una diagnosi più immediata: ogni segno può indicare una patologia specifica, ma se l’anamnesi e la ricerca di eventuali segni cutanei non è stata soddisfacente, può essere necessario ricorrere a metodiche più specifiche ed approfondite, come test clinici, per valutare la reattività a qualche composto per una diagnosi rapida; o biopsie, per prelevare un campione di tessuto e analizzare la causa del problema.
La visita da un medico specializzato in Venereologia è fondamentale, qualora si sospetti di aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile, per vedere di che si tratta e, se è possibile, risolvere il problema o comunque mantenerlo sotto controllo.
COSA SERVE SAPERE PRIMA DI ESGUIRE UNA VISITA DERMATOLOGICA
L’unico consiglio riguarda l’esame per la mappatura dei nei per il quale si consiglia di sottoporsi all’esame con la cute non abbronzata.
Per quanto riguarda invece gli interventi di asportazione (crioterapia, shaving, DTC, ecc) è sempre consigliato rimettersi al parere del medico specialista che valuterà la possibilità o meno di effettuare tale operazione nel periodo corrente a seconda della zona da trattare e della stagione in cui si effettua la visita.
Il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante, la documentazione medica pregressa e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo
Per le prenotazioni con assicurazione sanitaria, obbligo di impegnativa come prima visita (no controlli).
Per gli esami del sangue tramite assicurazione fissare l’appuntamento chiamando allo 02 964 6033