In ambito dermatologico sono molte le lesioni cutanee che, pur non essendo per loro natura pericolose o maligne, richiedono un trattamento per motivi estetico-funzionali o per limitare la loro diffusione e/o il contagio di altre persone. Quando non è indicato un intervento chirurgico, queste piccole lesioni cutanee possono essere facilmente trattate a livello ambulatoriale mediante metodiche minimamente invasive: shaving e curettage.
Per shaving si intente l´asportazione chirurgica di lesioni cutanee rilevate con un taglio parallelo alla superficie cutanea. Viene eseguita in anestesia locale e consiste nell’asportare lo strato superficiale della pelle è solitamente utilizzata per la rimozione di lesioni di piccole dimensioni, in cui è importante preservare il tessuto circostante. Questa tecnica non richiede l’utilizzo di sutura chirurgica e pertanto non lascia evidenti cicatrici. Lo shaving permette di asportare lesioni di natura benigna, come cheratosi seborroiche, fibromi molli e nevi melanocitici di aspetto verrucoso. Le lesioni asportate possono essere inviate per esame istopatologico utile per confermare la natura delle lesioni.
Il curettage è una procedura che consiste nella rimozione o enucleazione di lesioni cutanee superficiali mediante uno strumento tagliente chiamato curette.
Si esegue, su cute distesa, mediante un deciso movimento di taglio tangenziale. E’ una metodica di facile esecuzione che consente un ottimo risultato estetico.
Il curettage viene utilizzato per il trattamento di un ampio numero di neoformazioni benigne (verruche, cheratosi seborroiche). E’ considerato uno dei trattamenti prima scelta per l’asportazione del mollusco contagioso, una patologia di origine virale molto diffusa nei bambini e nei giovani adulti; il curettage è infatti ben tollerato anche dai bambini più piccoli.
Shaving e curettage possono essere effettuate in abbinamento ad altre metodiche quali crioterapia con azoto liquido e diatermocoagulazione. Sarà comunque il Dermatologo a stabilire, caso per caso, in base alle condizioni del paziente e alla patologia da trattare, se questo tipo di procedura è consigliabile o no.
COME PREPARARSI ALL’ESAME
Per sottoporsi a questo esame non è necessaria nessun tipo di preparazione.
È NECESSARIA LA PRESCRIZIONE?
Per sottoporsi a questo tipo di trattamenti è necessario avere effettuato precedentemente una visita dermatologica da uno degli specialisti presenti in struttura.