L’elettromiografia è l’esame che permette di fare una diagnosi e una prognosi su tutte le malattie dei nervi e dei muscoli.
In mani esperte consente di porre diagnosi e quindi di prescrivere un percorso di cura per problemi a volte molto comuni come la lombosciatalgia, il tunnel carpale, le neuropatie o polineuropatie, le miopatie.
Questi disturbi sono molto più frequenti di quello che si crede ma spesso non vengono diagnosticati correttamente, per esempio, nei pazienti diabetici più del 50% ha una sofferenza del nervo che solo l’elettromiografia può evidenziare.
I disturbi che portano il medico a prescrivere l’esame sono:
- mancanza di forza
- facile affaticamento
- dolore urente
- formicolii alle braccia o alle gambe
- dolori muscolari
- crampi
COME SI SVOLGE L’ESAME
Poiché si tratta dello studio dell’attività elettrica dei nervi periferici sia motori che sensitivi sotto stimolazione, per realizzarla vengono erogati impulsi elettrici a bassa intensità per mezzo di stimolatori a forchetta o ad anello; i potenziali vengono registrati grazie ad elettrodi di superficie.
L’esame non è doloroso ed è privo di effetti collaterali, ad eccezione di una temporanea e transitoria sensazione di fastidio allo stimolo elettrico e all’uso dell’ago-elettrodo.
PREPARAZIONE
Per sottoporsi a questo esame soltanto fare una doccia completa, per rimuovere dalla pelle eventuali oli per la cute o creme.