La tossina botulinica, in medicina estetica, è utilizzata principalmente per eliminare le rughe di espressione causate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali, come le rughe della gabella (tra le sopracciglia), le rughe della fronte e le zampe di gallina.
In Italia sono autorizzate all’uso medico 3 tossine botuliniche. L’uso è stato approvato anche dalla FDA statunitense per il loro impiego in estetica e sono tutte efficaci e parimenti sicure: Vistabex, Azzalure e Bocouture.
Questo tipo di tossina provoca il blocco temporaneo della contrazione muscolare solo dei muscoli dove è iniettato il farmaco così da impedire la formazione delle rughe secondarie alla mimica facciale.
La mimica facciale stessa viene mantenuta intatta, solo le rughe che accompagnano il sorriso (zampe di gallina), l’aspetto corrucciato e preoccupato (rughe della gabella), o l’aspetto “stupito” (rughe frontali) vengono distese, conferendo al volto uno sguardo disteso, rilassato e fresco.
La durata dell’effetto è simile per tutti i tipi di tossina ed è di circa 4 mesi, per cui è consigliato ripetere il trattamento con tossina botulinica almeno 3 volte all’anno. I rischi e le complicazioni del trattamento sono minimi e temporanei e, se eseguito da persone esperte, si può definire sicuro.
I problemi principali sono legati all’uso di prodotti di provenienza dubbia e se utilizzati da personale non medico.
Le indicazioni principali sono quelle della parte superiore del volto:
- Rughe frontali
- Rughe glabellari (o “del pensatore”)
- Rughe perioculari (o “zampe di gallina”)
- Sollevamento della coda del sopracciglio (brow-lift)
Dagli occhi in giù i muscoli mimici del viso e del collo sono molti e vicini fra loro e hanno una funzione motoria oltre che mimica (es. bocca). Pertanto scendendo verso la parte più bassa del volto il trattamento risulta più difficile, il medico deve essere più esperto e il risultato sarà meno eclatante e con maggiori possibilità di complicazioni.
Le indicazioni secondarie di viso e collo:
- Rughe della palpebra inferiore
- Rughe del naso (Bunny lines)
- Sollevamento della punta del naso che scende ridendo
- Rughe del labbro
- Rughe della “marionetta”
- Mento a “pallina da golf” o a “prugna”
- Collo: bande verticali del Platisma
- Collo: collane di Venere
- Rughe del decoltè
La tossina botulinica è utilizzata in medicina estetica con sicurezza ed ha effetti garantiti: è usata a scopo medico dai neurologi e dagli oculisti. In realtà gli oculisti sono stati i primi a utilizzarla per il trattamento di malattie come il blefarospasmo e lo strabismo in punti anche abbastanza complicati.
In medicina estetica la tossina botulinica viene iniettata in diluizioni estremamente grandi con un margine di sicurezza altissimo e poche “punturine” determinano, nel giro di qualche giorno, una comparsa di effetti che consistono in una ridotta contrazione dei muscoli mimici dello sguardo e quindi una scomparsa quasi totale delle rughe intorno agli occhi. Per ottenere il ringiovanimento dello sguardo (che appare più fresco e giovane) è estremamente efficace ed è la tecnica di sostegno alla chirurgia che permette di mantenere i risultati più a lungo.
Il tempo di effetto della tossina botulinica comincia dopo 7-10 giorni dal trattamento in ambulatorio e si mantiene per un periodo variabile tra i 4 e i 6 mesi. La paziente può venire e fare il trattamento e tornare a lavorare senza che nessuno veda segni del trattamento (ematomi, ecchimosi).
L’effetto distensivo sulle rughe dura in media 4-6 mesi, quindi, senza nessuna controindicazione, si potrà ripetere il trattamento che svolgerà anche un’azione preventiva nella formazione delle rughe.
POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI
- effetti su muscoli vicini con possibili asimmetrie che si risolvono sempre completamente
- abbassamento temporaneo di una delle due palpebre superiori: può essere dovuto ad una tecnica errata; solo l’attesa dello spontaneo ripristino della funzione palpebrale può normalizzare la situazione.
- cefalea con esordio 2-3 ore dopo il trattamento e durata di 6 ore circa.
Per questa ragione è fondamentale rivolgersi sempre a personale medico, esperto e qualificato, che operi nella massima sicurezza e con la massima competenza.
Un consulto individuale è il modo migliore per decidere se sottoporsi a questo tipo di trattamento così da avere tutte le informazioni dettagliate in base alla propria condizione fisica.