“Una sana e corretta alimentazione è quanto di più efficace abbiamo a disposizione per avere un giusto peso, prevenire le malattie e mantenerci in buona salute.”
La dietista valuta lo stile di vita, l’alimentazione, gli aspetti socio-familiari e psicologici legati alle problematiche alimentari.
I NOSTRI SPECIALISTI ESEGUONO
- visita specialistica dietistica con plicometro (visita + dieta + ricettario + consigli alimentari)
- controlli e mantenimento
- misurazione massa grassa e massa magra con plicometria.
Il servizio di nutrizione di Fisiomedical effettua visite dietologiche specialistiche e svolge consulenze volte a valutare i fabbisogni nutrizionali ed energetici di individui in condizioni fisiologiche o patologiche accertate.
L’obiettivo è quello di valorizzare, anche attraverso l’educazione alimentare, il concetto di salute contribuendo a migliorare lo stato di benessere (fisico, psicologico e sociale) dei pazienti affiancandoli e guidandoli in un percorso che li conduca all’adozione di stili di vita sani, ponendo particolare attenzione all’alimentazione quotidiana.
Durante le visite, la nutrizionista/dietista definisce lo stato nutrizionale del paziente valutando il quadro clinico, gli esami ematochimici con particolare attenzione agli indici nutrizionali e ai parametri antropometrici; una volta definito l’obiettivo, vengono prescritti consigli dietologici specifici tramite l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato costruito sulle esigenze e abitudini del paziente.
I NOSTRI SPECIALISTI ESEGUONO
Plicometria – è un metodo di misurazione del grasso corporeo. Si attua mediante il plicometro che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee.
Bioimpedenziometria – la tecnica dell’analisi di impedenza bioelettrica (BIA) si basa su un test semplice e non invasivo che può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti. Consiste nell’applicazione di 4 elettrodi adesivi al soggetto disteso sul lettino.
L’obiettivo è quello di identificare lo stato reale della composizione corporea, non limitandosi alle sole tecniche antropometriche, ma valutando direttamente la quantità e la qualità di liquidi, delle cellule e del grasso di cui il corpo è composto.
In questo modo è possibile modificare la normale alimentazione per curare, controllare e correggere errori alimentari o squilibri metabolici. Controlli periodici facilitano la comprensione dei cambiamenti della composizione corporea, valutando la reale modificazione del tessuto magro e grasso.
COSA SERVE SAPERE PRIMA DI ESGUIRE UNA VISITA DIETISTICA
Non sono previste norme di preparazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante, la documentazione medica pregressa e un promemoria in cui sono indicati tutti i farmaci che sta assumendo