La magnetoterapia è una terapia fisica strumentale che utilizza i campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari, di tipo acuto o cronico. Ristabilisce l’equilibrio cellulare quando le cellule vengono danneggiate, stimola la rigenerazione cellulare e migliorare la circolazione sanguigna.
I campi elettromagnetici, infatti, moltiplicano le cellule staminali autologhe e coadiuvano il consolidamento delle fratture, in modo da accelerare fino al 50% la formazione del callo osseo e contribuire a far saldare la frattura in modo simmetrico.
Si ricorre all’utilizzo di questa terapia anche quando è ancora presente, sull’arto interessato, il gesso o il tutore, per trattare traumi ossei, osteoporosi, ostenecrosi, post operatorio di impianti di protesi, fratture recenti e ritardi nel consolidamento, in quanto favorisce la calcificazione ossea.
In seguito al trattamento, risulteranno incrementate l’irrorazione vascolare, la mineralizzazione ossea e la resistenza ossea e rallentato il processo di riduzione della densità ossea conseguente ai processi di osteoporosi.
Inoltre, viene favorita la produzione di endorfine, con una riduzione consistente del dolore e dell’infiammazione.
Numerosissimi studi clinici dimostrano come i campi magnetici pulsati a bassa frequenza siano particolarmente indicati per il trattamento di patologie a carico dei tessuti ossei, tra cui:
- Osteoporosi
- Artrosi
- Artrite
- Ritardi di calcificazione
- Osteonecrosi
- Dolori articolari
- Rigenerazione dei tessuti
- Deposito di calcio (necessità di osteogenesi)
- Fratture
Inoltre, evidenze importanti si hanno anche nel trattamento di problematiche di tipo muscolo-legamentoso quali:
- Epicondilite
- Epitrocleite
- Distorsioni
- Cervicalgia
- Lombalgia
- Algodistrofia
EFFETTI DELLA MAGNETOTERAPIA A LIVELLO CELLULARE
- Ripristinare il potenziale di membrana a riposo, nelle cellule in cui quest’ultimo è alterato
- Interagire con il ferro dell’ emoglobina sanguigna, migliorando in questo modo la circolazione sanguigna
- Ristabilire la bilancia dell’energia elettromagnetica del corpo umano.
Questa terapia può essere effettuata presso il Poliambulatorio oppure, a seguito di una prima seduta con il fisioterapista di riferimento che ne spiegherà l’utilizzo, può anche essere noleggiata per sottoporsi ai trattamenti comodamente a casa propria.
La magnetoterapia a casa ha gli stessi benefici di quella svolta presso il centro di fisioterapia, ma in più garantisce:
- la comodità di un trattamento svolto direttamente in casa
- un dispositivo dedicato e sempre a disposizione
- la possibilità di sottoporsi ad una seduta anche nelle ore notturne
- la possibilità di impostare un programma personalizzato in base alle specifiche esigenze di trattamento e alla patologie da trattare con durata anche di diverse ore
- l’assistenza costante del fisioterapista di riferimento per qualunque problematica durante tutta la durata del noleggio
La magnetoterapia non presenta effetti collaterali, tuttavia è sconsigliata a particolari categorie di persone:
- coloro che siano affetti da patologie tumorali accertate
- i portatori di pacemaker o elettrostimolatori a permanenza
- individui con disturbi ematologici, come anemia o linfomi, nonché da stati emorragici, in quanto il trattamento induce vasodilatazione
- pazienti affetti da morbo di Paget